Specialista in chirurgia estetica

Orari di apertura: da lunedì al sabato - dalle 9.00 alle 18.00
  Telefono: 041 53 22 957

otoplastica a Padova | Danielli Emilio

otoplastica a PadovaL’intervento di Otoplastica viene eseguito nelle situazioni in cui i padiglioni auricolari si presentino particolarmente aperti determinando un inestetismo noto come orecchie a sventola. Da un punto di vista funzionale non esistono problemi per il paziente ma esteticamente l’inestetismo risulta particolarmente condizionante sia in ambito maschile che femminile.  L’intervento è l’unica soluzione praticabile per risolvere definitivamente il problema.  Anche per questo intervento, all’apparenza relativamente semplice, è consigliabile il ricorso ad un Chirurgo Plastico  di comprovata esperienza poichè non sono rari i casi di risultati insoddisfacenti o inferiori alle aspettative.

L’intervento viene eseguito  in anestesia locale; attraverso un’incisione sul retro del padiglione dell’orecchio si  modificano le cartilagini per darne la giusta conformazione e si completa con l’applicazione di alcuni punti di sutura per la corretta adesione. Normalmente nell’arco di un paio di settimane si procede con la rimozione dei punti di sutura. L’orecchio viene corretto anche se a sporgere è  solo la parte superiore del padiglione auricolare che di per sè puo’ da solo far apparire l’inestetismo dell’orecchio.

L’intervento non è assolutamente doloroso ed ha una durata di circa una o due ore al massimo.
Il paziente si può riprendere le proprie attività dopo circa una settimana tempo necessario per la stabilizzazione delle suture che normalmente vengono coperte da una bendatura di protezione sul capo.
L’intervento non comporta disagi particolari per il paziente che al massimo potrà sentire un fastidioso prurito alle orecchie nell’arco della degenza post operatoria.
I risultati dell’intervento sono  da considerarsi stabili e duraturi anche se come sempre è opportuno che le parti oggetto dell’intervento non vengano sollecitate o siano oggetto di traumi.
L’intervento di otoplastica non comporta in alcun modo problemi alla normale funzionalità uditiva , mentre è consigliabile evitare per almeno una paio di settimane l’utilizzo di occhiali con montature particolarmente pesanti.

 

Dr. Danielli Emilio esegue interventi di otoplastica a padova per informazioni potete contattarlo al numero Tel. 041 53 22 957 / Email info@danielliemilio.it